Il nome da attribuire alla sua corteccia, molto spessa, da grigia a rossa-marrone che si fessura in ampie scaglie, dando al tronco un aspetto simile alla lorica squamata, il corpetto a scaglie metalliche che veniva indossato da alcune categorie di legionari dell'antica Roma.
Specie diffusa nella Bulgaria sudoccidentale, in Bosnia, Albania, Macedonia, Serbia, Grecia settentrionale (Monte Olimpo) e localmente nel sud dell'Italia. Raggiunge spesso il limite degli alberi in questa zona. È un albero sempreverde con un'altezza fino a 25-35 m. Viene coltivato come ornamentale in parchi e giardini.
È una specie che resiste bene anche al gelo, alla neve e ai forti venti. Sui versanti delle montagne dell'Appennino meridionale, in particolare nel massiccio del Pollino, riesce a vivere dove altre specie non potrebbero.
Escursioni Pollino Pino Loricato ITALUS Massiccio del Pollino Trekking Pollino Simbolo del Parco Nazionale del Pollino Cerchiara di Calabria Escursioni ciaspole Pollino
È presente raramente in Italia ed è anche la specie nazionale di pianta secolare più antica; nel Parco nazionale del Pollino, in Calabria, dove sono state rinvenute alcune migliaia di pini, è stato certificato che il più longevo abbia raggiunto nel 2018 l'età di 1230 anni, divenendo a tutti gli effetti il pino più antico d’Europa, precisamente nel Comune di Cerchiara di Calabria.
L'esemplare è stato ribattezzato con il nome di ITALUS.
Organizziamo escursioni nel Parco del Pollino anche per chi è poco esperto e per chi vuole vivere la natura a 360°. Il Parco del Pollino offre innumerevoli itinerari da percorrere a piedi e splendidi scenari che accompagnano gli sportivi in tutte le attività all'aria aperta.
+ 39 333 827 1599
+ 39 333 827 1599
© 2019-2020 ilpollino.it C.F.: VNCGNN82H25C349Y | Privacy e Cookie Policy