Cerchiara di Calabria è la città del Pane, delle Ninfe e del Santuario della Madonna delle Armi.
Il bellissimo centro storico conserva le abitazioni realizzate con la famosa pietra locale e i suoi panifici sfornano un invitante pane e altre specialità che sanno di tradizione e di bontà, assolutamente tutte da assaporare.
Sicuramente da visitare è il santuario della Madonna delle Armi, centro di fede e d’arte, che ricorda il passato bizantino di questa terra.
Sul suo territorio sono presenti numerose grotte, ma una in particolare è famosa per la sua rilevanza storico-mitologica. Si tratta della cd. "Grotta delle Ninfe", grotta termale incastonata in un bosco secolare tra rocce da cui sgorgano acque sulfuree medicamentose, il cui nome è legato alle Ninfe Lusiadi protettrici delle acque e della natura che, secondo la mitologia greco-romana, qui nell'antro della grotta custodivano il leggendario talamo di Calipso, l'affascinante Nereide citata da Omero nell' Odissea.
Nelle calde giornate estive qui è d'obbligo un'assoluta pausa relax nel complesso termale tra i suoi fanghi, le piscine e le cascate dalle preziose proprietà terapeutiche e... uno scenario assolutamente suggestivo.
Da Cerchiara di Calabria è possibile raggiungere il bellissimo
Complesso monastico quattrocentesco attraverso vari sentieri.
Nel mese di maggio è possibile addentrarsi nel Bosco della Cessuta per ammirare
la "peonia peregrina".
Le nostre Guide Vi propongono:
"Cessuta - Monte Sellaro - Santuario"
Cerchiara di Calabria
"Cerchiara di Calabria, Annanza, Pianoro di Sant'Andrea"
"Borgo di Cerchiara e Santuario Madonna delle Armi"
Organizziamo escursioni nel Parco del Pollino anche per chi è poco esperto e per chi vuole vivere la natura a 360°. Il Parco del Pollino offre innumerevoli itinerari da percorrere a piedi e splendidi scenari che accompagnano gli sportivi in tutte le attività all'aria aperta.
+ 39 333 827 1599
+ 39 333 827 1599
© 2019-2020 ilpollino.it C.F.: VNCGNN82H25C349Y | Privacy e Cookie Policy